La vigna d’inverno

Lady0002.JPG

Passata la vendemmia, della vigna non parla più nessuno. Piano piano le foglie cadono e rimangono rami spogli e secchi. Piove, nevica, fa freddo. Qualche bella tiepida giornata però c’è sempre, e allora prima o dopo bisogna potare.


Potare è la cosa più rilassante e creativa nell’attività del vignaiolo. Non c’è fretta nè ansia. Non ci sono grappoli da portare in cantina di corsa, trattamenti da fare secondo tabelle cronometriche, grandinate pericolose in arrivo. Rimane solo da prendere le forbici e usarle un po’ come se fosse un pennello, dipingendo sui filari la geometria che sembra migliore. Sotto certi aspetti potare la vigna è come mettere a letto un bimbo. Si spera che la notte sarà serena, certi che gli affanni ricominceranno al risveglio. D’altro canto è vero anche che le scelte fatte durante la potatura in termini di numero di gemme lasciate sulla pianta e forma di allevamento saranno decisive durante tutta la stagione a venire, e quindi è meglio non lasciarsi trasportare troppo dai sentimenti, sennò si corre il rischio di commettere errori marchiani, come quello mostrato nell’immagine di apertura.
Sapete trovare lo sbaglio?
Suggerimento: trattasi di “tentato Guyot”.

Altri post sull’argomento
Altre immagini sull’argomento

Luk

This entry was posted in Tecniche del Vino @it and tagged Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *