Il vino dei Blogger – Capitolo 10: I.G.T. Colline Savonesi Granaccia dei Cappuccini Riserva 2001 – Innocenzo Turco

granaccia.jpg

Il tema della decima puntata del Vino dei blogger, selezionato da Via Freud 33, era “Grandi vini da piccole vigne“, vini cioè che “.. risentono ancora della annata, buona o cattiva che sia, quei vini spesso introvabili che ci obbligano a girare per enoteche o a rivolgerci direttamente in cantina, quei vini che non sono né un prodotto stabile e industriale né semplicemente una bevanda edonistica, ma nutrimento spirituale.
Quei vini che una volta bevuti ci allontanano dai problemi che attanagliano il mondo del vino o che ci permettono di sognare, sperare che si possa risolverli.
Genio e sregolatezza.”


Nessuna definizione si adatta meglio di questa alla cantina ed al vino qui selezionato. Si tratta di una Grenache in purezza prodotta nel piccolo comune di Quiliano vicino a Savona, sulle prime colline che salgono dal mare verso le montagne dell’appennino. Il merito del produttore è stato quello di aver portato avanti la coltivazione del vitigno qui chiamato Granaccia, oggi di moda e ubiquitariamente presente in Liguria da levante a ponente, quando l’unica produzione vinicola locale era quella dei biachi. Ma nella piccola enclave di Quiliano la Granaccia ha resistito, diventando una sorta di bandiera locale, studiata addirittura nelle scuole
La piccolissima produzione di Innocenzo Turco è sempre stata artigianale, quindi anche soggetta ai capricci della sorte, senza possibilità di aggiustamenti di sorta nelle annate cattive. Nelle annate buone tuttavia il vino aveva e ha tuttora caratteristiche piacevolezza e corposità un po’ tipiche del vitigno, un po’ frutto anche di un terroir microscopico ma unico.
L’annata 2001 qui assaggiata è stata figlia di un esperimento di passaggio in legno piccolo veramente ben riuscito. Il vino si presenta in una veste color rubino tentende al granata non troppo carico. Il naso unisce i tipici sentori di frutti di bosco e macchia mediterranea a note lievemente speziate con richiami di pepe e caffè. In bocca il vino è morbido, rotondo e dotato di buona persistenza.
Il prezzo è di affezione: difficile trovarlo in enoteca a meno di 20 euro.

TURCO INNOCENZO – Azienda Agricola Innocenzo Turco
Indirizzo…: Via Bertone, 7A – 17047 Quiliano (SV)
Tel……….: +39 019 887120
Fax………: +39 019 887120

Luk

This entry was posted in Degustazioni di vino and tagged granaccia, turco, Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

1 thought on “Il vino dei Blogger – Capitolo 10: I.G.T. Colline Savonesi Granaccia dei Cappuccini Riserva 2001 – Innocenzo Turco

  1. Mauro Erro

    Luk, scusa il ritardo…un po’ indaffarato, in ogni caso grazie per il post, a stretto giro farò il resoconto. Ciao.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *