Tappi a vite, scienza, logica, salute

hydro.bmp

E’ stata segnalata qui la notizia del ritrovamento mediante analisi cromatografiche di tracce dello ione m/z 149 nel vino imbottigliato con tappo a vite.


Il titolo del post sul blog del Vino biologico era:
Il tappo a vite e il cancro“.
Nel post si riportava la seguente frase:
“In questi ultimi (vini con tappo a vite) è stata rilevata la presenza di sostanze che alterano il sistema endocrino, correlate con il cancro”. Quindi, se due più due fa quattro, il vino imbottigliato con tappi a vite (ma anche tutte le altre bevande che hanno quel tipo di chiusura, dai superalcolici all’aceto ecc. ecc.) è cancerogeno.
Mi sembra corretto, anche se noioso, fare un po’ di contro-informazione scientifica.
Lo ione m/z 149 è ascrivibile alla categoria degli “ftalati”, che sono una famiglia di sostanze usate come additivo nelle materie plastiche per renderle più elastiche. Sono di fatto presenti in TUTTI i contenitori in plastica per alimenti, ma anche flebo, cateteri e tutti i dispositivi medici polimerici. Sono dannose per la salute? Ragionevolmente non ci condirei la pastasciutta, ma per avere un’opinione completa sarà bene anche leggere questo sito (forse controinformazione delle multinazionali…), e in particolare la pagina sulle informazioni ambientali.
Dire che queste sostanze sono correlate con il cancro, è una affermazione che logicamente parlando ha lo stesso contenuto di informazione della seguente, riguardante un’altra pericolosa sostanza contenuta nel vino: il monossido di di-idrogeno DMHO.

“Il nesso causale tra il Monossido di Diidrogeno (DHMO) ed il cancro non è al momento ancora stato accertato, anche se esiste una certa evidenza che suggerisce che il DHMO giochi perlomeno un ruolo nella formazione di tumori quali:

Linfoma di Hodgkin,
Tumore di Ewing,
chondrosarcoma,
fibrosarcoma,
mieloma multiplo,
cancro colorettale,
Leucemia,
tumori delle cellule basali,
carcinoma squamoso, e
melanoma maligno ”

Per maggiori informazioni sulla pericolosità del DMHO leggere questo sito fondamentale.

Luk

This entry was posted in Tecniche del Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *