Il vino dei Blogger – Capitolo 7: Cantina Cerveteri Malvasia Novae 2005

novae.jpg

Eccoci giunti al settimo episodio del “Vino dei Blogger”, questa volta proposto da Pierluigi Salvatore e dal titolo: “Gli autobianchi del refrigerio”.
Quale vino bianco ottenuto da uve autoctone – si domanda Pierluigi – soddisfa al meglio il nostro desiderio di freschezza nei caldi mesi dell’estate?
La mente corre subito verso prodotti profumati, certo non appesantiti da troppo alcol o da legno, dotati di una buona acidità, adatti ad accompagnare piatti estivi leggeri a base di pesce, verdure crude e formaggi a pasta tenera, magari all’aperto, in una terrazza sul mare, o in una malga alpina (e qui mi fermo perché alle agognate ferie manca ancora molto tempo…).


Ecco allora la mia proposta di un bianco moderno, giocato sul frutto fresco, ma gentile ed equilibrato, prodotto con la consulenza di Renato Cottarella dalla Cantina di Cerveteri ottenuto da Malvasia Laziale in purezza.
Nel bicchiere appare giallo paglierino con sfumature verdine e fa sentire al naso profumi delicatamente agrumati, di pesca bianca e foglie di menta.
In bocca prevale la freschezza conferita anche attraverso l’inibizione della malolattica.
Un vino delicato che mi sembra appagare perfettamente le esigenze estive di freschezza e piacevolezza.

Luk

This entry was posted in Degustazioni di vino on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

3 thoughts on “Il vino dei Blogger – Capitolo 7: Cantina Cerveteri Malvasia Novae 2005

  1. Luca Risso

    Nel senso di Buona? Sono d’accordo. Nello specifico però in realtà non ho capito se si tratta di malvasia di candia, che oramai in lazio è diffusissima, o della più antica, forse meno aromatica ma decisamente più interessante malvasia puntinata.

    Luk

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *