Nuova DOC Sicilia?

I produttori siciliani invocano l’introduzione di una DOC “Sicilia” per scoraggiare la produzione di vini spacciati per siciliani e imbottigliati fuori dalla regione – Statistiche di produzione vinicola in Sicilia degli ultimi anni – tratto da “Il Sole 24 Ore”


Problema: vini imbottigliati fuori regione che portano il nome Sicilia in etichetta e che sono venduti a 1.5E nei supermercati.
Le dichiarazioni di Rallo e Planeta supportano questa tesi, mentre Cusumano e Calatrasi ritengono che non servirebbe a nulla.

Produzione vinicola in Sicilia, milioni di ettolitri
1999 8.16
2000 7.10
2001 7.14
2002 6.21
2003 6.55
2004 6.90

4 thoughts on “Nuova DOC Sicilia?

  1. Max - QM

    Ma non c’è il rischio che proliferino troppe DOC, alcune talmente generiche (come Sicilia) che facciano perdere il senso della DOC e quindi anche il “valore” stesso di denominazione di origine?
    Ciao,
    Max

  2. Marco Baccaglio

    Mah, credo che abbia veramente poca importanza dal punto di vista dell’origine questa DOC. Credo sia piu’ da leggere come una sorta di protezione del nome “sicilia”.
    Devo pero’ confessarti che faccio fatica a fare particolari distinzioni delle diverse zone della sicilia quando ne degusto i vini (forse a parte la denominazione Etna), concentrandomi invece sulla questione vitigni.

    ciao

    bacca

  3. Mike Tommasi

    Sarà che i vini sono un po’ internazionali? 😉

    Non sarebbe meglio creare una denominazione regionale a livello di IGP invece di DOC?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *